"I campi di lavoro forzati non sono poi cosi' male. Ce ne hanno fatto visitare uno al corso di addestramento di base. Ci sono le docce, e letti con i materassi, e attività ricreative come la pallavolo. Attività artistiche. Si possono coltivare hobby come l'artigianato, ha presente? Per esempio, fare candele. A mano. E i familiari possono mandare pacchi, e una volta al mese loro o gli amici possono venire a trovarla - Aggiunse: - E si può professare la propria fede nella propria chiesa preferita.
Jason disse, sardonico: - La mia chiesa preferita è il mondo libero, all'aperto." (Philip K. Dick)

martedì 12 maggio 2015

Bayernland (il latte viziato della grande distribuzione)


Bayernland (il latte viziato della grande distribuzione)
di Alessandra Galbiati




Bayernland spot 1

Interno. Sera. Casolare in campagna. Lui, il contadino, guarda dalla finestra.

Lui: Non sono ancora tornate...

Lei: Ma stavolta mi sentono!

Lui esce a cercarle mentre loro stanno in quel mentre rientrando

Lui: Eccole!!

Lei: Karen! Gilda! Eravamo preoccupati per voi!

Lui e lei si abbracciano mentre le due pezzate mangiano un po' di fieno



Mucca viziata? Bontà esagerata.



Bayernland spot 2

Stesso casolare in campagna. Lui, il contadino, sta entrando in casa con un sacco di patate.

Lei sta ricamando.

Lui (ad alta voce): Olà!!

Lei (bisbigliando): shh... Karen e Gilda stanno riposando... Vieni a vedere

Si affacciano alla finestra e nel prato verdissimo appena fuori casa ci sono due pezzate sdraiate.

Lui: che angioletti!

Lei gli fa ancora segno di tenere la voce bassa e poi lui e lei si abbracciano guardando le mucche.


La Bayernland promuove una vera famigliola antispecista. Invece che i soliti bambini esagitati e chiassosi o frignosi e ingordi, la famigliola bavarese preferisce due belle mucche, rigorosamente femmine, che tratta con le stesse emozioni (dolcezza e accondiscendenza) riservate alle figlie. Ci si chiede come mai le mucche non siano riprese nei lettini e non mangino a tavola insieme alla coppia umana. Detto e fatto: il terzo spot mostra una mucca sdraiata su un divano nell'erbetta verde che muggisce contenta mentre degli uccellini cantano in sottofondo.
"Noi mucche bavaresi siamo privilegiate... Ci trattano bene, direi" dicono i sottotitoli.
Mucca viziata? Bontà esagerata. "Parola di mucca".

Questi tre spot sono molto utili per capire come gli umani risolvono il problema del benessere animale.
Per la maggior parte di noi benessere significa andare a zonzo, mangiare a volontà, dormire tranquilli e viziarci con il pisolino sul divano. Allora mettiamo le mucchine che tornano tardi dalle loro avventure serali, le facciamo dormire serene cercando di non svegliarle e le adagiamo sul divano broccato perché si godano il bel sole estivo. Il tutto diventa così grottesco che qualsiasi persona pensa allassurdità di una simile situazione e si chiede che cosa vorrà dire VIZIARE una mucca. Nellidea di viziare c’è qualcosa in più del normale benessere. Come dire che già le mucche stanno normalmente bene e quelli della Bayernland le rendono così felici che più felici non si può.
In questo enfatizzare la libertà, la felicità, la rilassatezza, la cura di cui una mucca godrebbe durante la sua vita, si legge un sommo disprezzo per questi animali. Come diredi che volete che abbia bisogno una mucca? Noi qui le mandiamo pure al pascolo e diamo loro cibo buonoMa andare liberi a procacciarsi il cibo non è il minimo a cui ognuno di noi animali aspira? Dove starebbe lessere viziati? Probabilmente nellessere schiave lasciate vivere (o apparentemente lasciate vivere?) un pomeglio delle altre. Bontà esagerata sarà mica quella del contadino???

Questa pubblicità dimostra solo il terribile stato in cui son tenute tutte le mucche e lipocrisia della Bayernland che, facendo credere di avere tutti i suoi animali liberi, sazi, coccolati cerca di non fare pensare al fatto che comunque le mucche vivono sempre poco, vengono artificialmente fecondate ogni 12 mesi, viene loro sottratto il vitello appena nato epassano, sempre che tutte le mucche che producano latte per la Bayernland vadano al pascolo (ma quanti verdi pascoli ci saranno mai in Baviera???), tutto linverno chiuse in stalla.

Dormi mucchina fortunata e bella

Che su di te scende una stella



Sogna e dispera sfortunato vitello

Che su di te scenderà il coltello



(Stronzo colui che 'sto spot ideò

Lo prenderem vivo - o forse meglio di no)