"I campi di lavoro forzati non sono poi cosi' male. Ce ne hanno fatto visitare uno al corso di addestramento di base. Ci sono le docce, e letti con i materassi, e attività ricreative come la pallavolo. Attività artistiche. Si possono coltivare hobby come l'artigianato, ha presente? Per esempio, fare candele. A mano. E i familiari possono mandare pacchi, e una volta al mese loro o gli amici possono venire a trovarla - Aggiunse: - E si può professare la propria fede nella propria chiesa preferita.
Jason disse, sardonico: - La mia chiesa preferita è il mondo libero, all'aperto." (Philip K. Dick)

martedì 29 agosto 2017

Divenire bistecca ai tempi della sharing economy



Divenire bistecca ai tempi della sharing economy
di Elisa Valenti

 
La Mucca DE0696 di Salem, Germania, è “virtualmente” quasi morta. La famiglia Zigler ha piazzato DE0696 su una piattaforma online di crowd-butchering – letteralmente macellazione collettiva, di massa – e DE0696 verrà sventrata non appena tutte le sue parti saranno state vendute. Ad oggi DE0696 è morta al 70%.
Questa macellazione “su prenotazione” è l’ennesima nuova frontiera per ridurre l’impatto ambientale degli allevamenti. Poiché la carne inquina e non deve essere sprecata, DE0696 sarà macellata soltanto quando tutto il suo corpo sarà stato venduto. Fino ad allora vivrà felice nei prati della Germania meridionale. 

I sostenitori di questo modo ecologico di approcciarsi al consumo di carne ritengono che la macellazione su richiesta abbia una sola controindicazione… Forse il mattatoio? No, la pazienza. Non avere fretta è l’unica via per poter indulgere nei propri peccati di gola, senza sentirsi in colpa per i danni ambientali dell’allevamento. Dovendo infatti vendere tutte le parti di DE0696 prima di ucciderla, non si può sapere con certezza quando l’ultimo consumatore le sferrerà il clic del colpo di grazia.
Il crowd-butchering presenta molti degli elementi fiabeschi che si ricercano nelle innovazioni sociali del nostro tempo: riprende un’antica pratica contadina in cui più famiglie compravano insieme un animale, rientra appieno nella recente tendenza della sharing economy, in cui sconosciuti diventano una community per ottenere servizi o, più generalmente, vantaggi e, ovviamente, vi è la tecnologia che permette a questa innovazione dai sapori antichi di stare in piedi. Inoltre il crowd-butchering sembra anche divertente: utilizzando un design tipico dei videogiochi, gli affamati carnivori possono monitorare quanto manca alla morte di DE0696.

Il crowd-butchering ha però anche un elemento decisamente di controtendenza: avvicina la macellazione al consumatore, il quale con un clic ha il potere di decidere quanto rimarrà da vivere all’animale. E se questa pratica può sembrare controproducente in un mondo in cui si cerca di dissociare il più possibile l’animale vivo dalla sua carne, dall’altro presenta la possibilità di offrire una perversa relazione con l’animale che si mangerà.
Yvo van Rijen, fondatore della piattaforma di macellazione Kaufnekuh – tedesco per “compra una mucca” – racconta come la sua attività di macellazione online sia nata proprio dalla sua frustrazione di non poter conoscere da dove provenisse la carne che mangiava. 

Secondo questa teoria, bisogna conoscere il passato delle mucche per essere sicuri che non meritino un futuro. E DE0696 sembra proprio non meritarlo: ha vissuto nella dolce campagna di Salem, con le Alpi sullo sfondo, cibandosi di foraggio coltivato negli 80 acri di terra vicino a casa sua. Una vita troppo idilliaca affinché un consumatore non desideri appropriarsene. Inoltre, la fattoria di DE0696 è in primo luogo un caseificio, quindi possiamo essere abbastanza certi che di lei sia rimasto poco da spremere e che l’abbattimento sia l’uso più ecologico che se ne possa fare. DE0696 deve morire.
Ma DE0696 è mai esistita? La sua raffigurazione su sito di Kaufnekuh fa pensare che DE0696 possa esistere solo da morta. La mucca virtualmente integra, ovvero prima che un consumatore abbia espresso il desiderio di comprare una delle sue parti, viene rappresentata con una sagoma bianca che si riempie del colore caratteristico delle mucche man mano che i consumatori la svuotano di vita a colpi di carta di credito. DE0696 deve quindi morire per poter realizzare lo scopo che la definisce come mucca: finire nel piatto di qualcuno.

P.S Nei dieci giorni intercorsi tra la scrittura dell’articolo e la sua pubblicazione, quel 30% del corpo di DE0696 che ancora non era stato venduto ha trovato dei compratori. DE0696 è morta. La stessa sorte è poi toccata a DE1361 e toccherà a breve a DE8764.


Fonti:

Un elenco di alcune piattaforme di crowd-butchering